ATTIVITA' E LABORATORI

Sono aperte le iscrizioni ai nostri laboratori di:

Teatro

PER TUTTI

Obiettivo del laboratorio è condurre gli allievi a un primo contatto con le basi del linguaggio teatrale, in un percorso che porterà il gruppo alla creazione di una rappresentazione teatrale che andrà in scena nei mesi finali dell’anno. Il laboratorio è dedicato ad allievi che vivono nel quartiere, sia che abbiano già partecipato ad altre esperienze di tipo teatrale, sia a neofiti che vogliano conoscerne le basi. L’obiettivo che si prefigge è innanzitutto artistico, con la creazione di uno spettacolo teatrale di qualità, prevedendo il coinvolgimento di altre discipline (sia scolastiche che artistiche) e lasciando anche spazio a eventuali competenze esterne acquisite dai singoli allievi. Il lavoro teatrale porta con sé una caratteristica educativa importante, di ascolto e rispetto che deve crearsi fra i partecipanti al laboratorio e fra essi e l’insegnante: un tipo di ascolto importante come capacità da utilizzare nella vita quotidiana.

Illustrazione

docente: Jacopo Veronese

PER RAGAZZI

Il laboratorio è rivolto a ragazzi adolescenti e preadolescenti e vuole partire dall'immagine che i ragazzi hanno di loro stessi per intraprendere un percorso che li porti ad acquistare fiducia , riuscire a valorizzare i propri pregi e saper ironizzare sui propri punti deboli, analizzando e sperimentando molteplici tecniche di illustrazione e stili rappresentativi. Il laboratorio è suddiviso in tre step, così da poter porsi degli obiettivi e seguire un percorso lineare e ben definito, lasciando aperta la possibilità di assecondare richieste, volontà, predilezioni e curiosità del gruppo.

docente: Elisabetta Ferrari

Fumetto

PER TUTTI

Il laboratorio consiste nel far conoscere agli allievi il mezzo di comunicazione Fumetto in tutte le sue fasi di lavorazione e di provare a esercitarsi praticamente su ogni fase per arrivare al termine delle dieci lezioni con una storia a fumetti realizzata e finita di minimo due tavole (pagine). In accordo con il gruppo si può decidere di sviluppare specifici argomenti e contenuti all’interno delle storie. Si utilizzerà una storia a fumetti realizzata
dall’insegnante per mostrare lezione dopo lezione ogni passaggio di lavorazione.
A seconda del numero di allievi si potrà decidere se far realizzare una storia a fumetti  a ciascuno o dividere la classe in gruppi di lavoro seguendo le attitudini di ciascun allievo. Si prevede alla fine del laboratorio di realizzare una piccola mostra con gli elaborati degli allievi.

Fatal Flaw lab: sceneggiatura e cinema

PER RAGAZZI

Un laboratorio creativo e pratico rivolto ad adolescenti che abbiamo voglia di liberare la loro fantasia e la loro creatività per provare a raccontare una storia per il cinema. Non una storia qualsiasi, però: una storia che parli di noi, anche ambientata sulla Luna, ma che parli di emozioni vissute in prima persona. Grazie a spezzoni di grandi film potremo fare riflessioni, esempi, costruire modelli, da applicare alla vita di tutti giorni e che ci faranno riflettere su questioni di vita che possano far emergere una riflessione personale e un’ipotetica passione per il cinema. Scopriremo come, da una semplice idea, sia possibile creare una storia per il cinema, analizzando tutte le fasi della sceneggiatura (dal Pitch ai dialoghi) e proveremo a costruire un soggetto che abbia tutte le caratteristiche per diventare una grande sceneggiatura. Grazie a cenni di psicologia, sarà possibile creare grandi personaggi d’impatto, realistici e umani, le cui vicende appassioneranno i nostri lettori!

Per maggiori informazioni contattaci

©2019 di Associazione Errante. Creato con Wix.com